La Biblioteca Beethoveniana è una grande collezione privata che riunisce importanti testimonianze storiche e artistiche su Ludwig van Beethoven, le sue opere e il suo mito dal primo ‘800 ai giorni nostri. In oltre quarant’anni di ricerche in tutto il mondo abbiamo raccolto con grande passione un enorme materiale, più di 11.000 unità, organizzato in 12 collezioni diverse, che ora è nostro desiderio far conoscere a tutti gli amanti della musica, dell’arte e della letteratura.
In un’atmosfera unica e coinvolgente, nei dieci ambienti della casa museo che costituiscono il percorso della visita guidata, si riscopre il fascino delle sculture, dei dipinti, della grafica d’arte, delle edizioni antiche e moderne, dei documenti storici , degli oggetti d’arte, degli ex libris e delle medaglie, ma anche il mondo delle cartoline, dei francobolli e delle figurine, senza tralasciare la réclame, il Kitsch e altro ancora.
Si tratta di testimonianze, che in nessun museo è possibile oggi ammirare assieme e che, nei loro molteplici percorsi tra passato e presente, possono contribuire a suscitare e sviluppare, in un’epoca sempre più virtuale, interesse, apprezzamento ed entusiasmo non solo per il grande Artista di Bonn e la sua musica, ma anche per tutte le altre forme d’arte. Ne scaturisce pertanto un’inedita e sorprendente visione globale del mito e della personalità artistica di Beethoven, ponendo così nuove basi per la ricerca, lo studio, la conoscenza del Compositore.