Posta tra un colle e l’Adriatico, Muggia è l’unica località italiana dell’Istria. L’impianto di calli e piazzette intorno alla baia è tipico delle cittadine appartenute alla Repubblica di Venezia.
Storicamente Muggia, in passato, ha spesso rivaleggiato con Trieste e con orgoglio mantiene ancora le sue differenze con la città anche nelle espressioni dialettali. È quindi un vanto della cittadina il castello veneziano, costruzione imponente di pietra arenaria, risalente al 1374.
Il suo scopo era quello di resistere agli attacchi dei vicini, il Patriarcato di Aquileia e la asburgica Trieste, e per molti secoli i nemici tentarono invano di assediare il castello. L’edificio rimase difesa militare fino al 1700. Poi venne trascurato e dimenticato fino al secolo scorso quando si trasformò in casa privata.
Oggi è la dimora dello scultore Villi Bossi che lo ha sistemato, ci ha stabilito il suo studio e vi organizza spesso eventi. Facendo parte del Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia, il monumento è visitabile in occasione delle giornate dedicate alla manifestazione “Castelli aperti”.
Per i turisti che volessero recarsi a Muggia da Trieste è bene ricordare che, a parte gli autobus e la macchina, esiste anche un collegamento più suggestivo via mare assicurato dalla motonave Delfino Verde in partenza dal molo Bersaglieri del capoluogo giuliano.